22 Aprile 2019

[]
News
percorso: Home > News > News

A "Siamo tutti pazzi per Mary" si parla di sport ad alto contenuto etico

12-05-2015 12:06 - News
Andrà in onda giovedì 14 maggio alle 15 una nuova puntata di Siamo tutti pazzi per Mary la trasmissione radiofonica mensile inserita nel palinsesto di Radio Insieme (FM 94.9 e 102 Prato e provincia) e interamente realizzata da persone con disagio psichico, volontari delle associazioni Di.a.psi.gra (Difesa malati psichici gravi), ASD Aurora e Pangea. La replica giovedì 28 maggio sempre alle 15.
Questa puntata è interamente dedicata al progetto "Dove c´è rete...c´è un campo di calcio" ideato da Pangea Onlus, insieme all´associazione dilettantistica sportiva Aurora e a Di.a.psi.gra. iniziato nei mesi scorsi, per diffondere il concetto di sport ad alto contenuto etico e che porterà - attraverso un percorso formativo tra seminari incontri allenamenti e attività di sensibilizzazione anche con la creazione di uno spot radiofonico - all´organizzazione a settembre del primo "campionato nazionale sportivo ad alto contenuto etico". Un evento dedicato a squadre integrate, composte da atleti, volontari, giocatori con disagio sociale o mentale, disabilità e detenuti. Il progetto prevede la figura del "facilitatore sportivo" (per persone provenienti dal sistema carcerario dalla salute mentale e dalle associazioni) che si racconterà ai microfoni di Radio Insieme intervistato dal consueto gruppo di conduttori, persone con disagio psichico, volontari delle associazioni Di.a.psi.gra, ASD Aurora e Pangea. A raccontare la loro esperienza anche i ragazzi e le ragazze che collaborano come volontari al progetto.
Siamo tutti pazzi per Mary, ideato da Di.a.psi.gra con Radio Insieme si avvale del contributo del Comune di Prato e nasce dalla volontà di sensibilizzare l´opinione pubblica sulla salute mentale, offrire a persone con disagio occasioni di confronto con la città, favorire la loro inclusione sociale e valorizzarne l´autodeterminazione e l´autostima. Ma soprattutto nasce per combattere lo stigma verso la patologia psichiatrica. La radio, infatti, ha un enorme potenziale come strumento di autorappresentazione per persone che tendono a essere sempre e solo rappresentate dall´esterno.
La trasmissione in versione podcast si trova sul sito www.radioinsieme.it.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata