14 Dicembre 2018

[]
News
percorso: Home > News > News

A "Siamo tutti pazzi per Mary" si parla di sport ad alto contenuto etico

12-05-2015 12:06 - News
Andrà in onda giovedì 14 maggio alle 15 una nuova puntata di Siamo tutti pazzi per Mary la trasmissione radiofonica mensile inserita nel palinsesto di Radio Insieme (FM 94.9 e 102 Prato e provincia) e interamente realizzata da persone con disagio psichico, volontari delle associazioni Di.a.psi.gra (Difesa malati psichici gravi), ASD Aurora e Pangea. La replica giovedì 28 maggio sempre alle 15.
Questa puntata è interamente dedicata al progetto "Dove c´è rete...c´è un campo di calcio" ideato da Pangea Onlus, insieme all´associazione dilettantistica sportiva Aurora e a Di.a.psi.gra. iniziato nei mesi scorsi, per diffondere il concetto di sport ad alto contenuto etico e che porterà - attraverso un percorso formativo tra seminari incontri allenamenti e attività di sensibilizzazione anche con la creazione di uno spot radiofonico - all´organizzazione a settembre del primo "campionato nazionale sportivo ad alto contenuto etico". Un evento dedicato a squadre integrate, composte da atleti, volontari, giocatori con disagio sociale o mentale, disabilità e detenuti. Il progetto prevede la figura del "facilitatore sportivo" (per persone provenienti dal sistema carcerario dalla salute mentale e dalle associazioni) che si racconterà ai microfoni di Radio Insieme intervistato dal consueto gruppo di conduttori, persone con disagio psichico, volontari delle associazioni Di.a.psi.gra, ASD Aurora e Pangea. A raccontare la loro esperienza anche i ragazzi e le ragazze che collaborano come volontari al progetto.
Siamo tutti pazzi per Mary, ideato da Di.a.psi.gra con Radio Insieme si avvale del contributo del Comune di Prato e nasce dalla volontà di sensibilizzare l´opinione pubblica sulla salute mentale, offrire a persone con disagio occasioni di confronto con la città, favorire la loro inclusione sociale e valorizzarne l´autodeterminazione e l´autostima. Ma soprattutto nasce per combattere lo stigma verso la patologia psichiatrica. La radio, infatti, ha un enorme potenziale come strumento di autorappresentazione per persone che tendono a essere sempre e solo rappresentate dall´esterno.
La trasmissione in versione podcast si trova sul sito www.radioinsieme.it.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata