14 Dicembre 2018

[]
News
percorso: Home > News > News

A Prato torna "TrentaVolteVolontariato", anche Diapsigra al festival

05-06-2015 11:02 - News
Oltre 50 eventi, 40 associazioni coinvolte e migliaia di volontari impegnati per far conoscere le loro attività. Al via domani la terza edizione di 'Trentavoltevolontariato – Festival della Solidarietà' la manifestazione promossa e organizzata dalla delegazione Cesvot di Prato in programma fino al 5 luglio nella provincia pratese. L’iniziativa, fortemente voluta dai vertici dell’ente, vuole ripetere lo stesso successo delle passate edizioni per mostrare in questi trenta giorni il complesso e articolato mondo del volontariato con un calendario ricco di eventi che farà della provincia di Prato di nuovo la capitale del sociale.
Fra gli appuntamenti di questa edizione da segnalare la festa del Volontariato di Vaiano in programma il 6 giugno dalle 10 fino a mezzanotte. All’interno della “Festa della spolveratura e della fienagione” di Sofignano, saranno proposti stand informativi, dimostrazioni e concerti.
La novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata dal contest fotografico lanciato da Cesvot con la collaborazione di Instagramers di Prato per raccontare l’attività delle associazioni non profit che operano sul territorio. Per partecipare basterà munirsi di smartphone e fotografare fino al 7 giugno le attività delle associazioni e taggare le foto su Instagram con i seguenti hashtag:#30voltevolontariato #igersprato. Una giuria composta da IgersPrato e rappresentanti del mondo del volontariato pratese valuterà le 10 migliori produzioni fotografiche. La premiazione si svolgerà il 12 giugno 2015 al Giardino Banci Buonamici della Provincia di Prato. Le prime 3 foto riceveranno un omaggio creato dall’associazione Riciclidea mentre le 10 migliori foto saranno esposte presso la vetrina dell’Urp Multiente, Corso Mazzoni 1 (angolo Piazza del Comune).
Dall’8 al 14 giugno (dalle 17 alle 19 Via Cairoli, 8) invece sarà allestita la mostra fotografica del volontariato pratese con gli scatti presentati da Amici della Bogaia, Anteas Prato, Genitori insieme a Nendi e WWF PRATO. Il 20 giugno la festa si sposta a Poggio a Caiano al Parco del Bargo (dalle 10 alle 23) mentre dal 3 al 5 luglio l’evento conclusivo: le associazioni si sposteranno alla Fiera di Comeana per incontrare i cittadini e raccontare le proprie esperienze. “Siamo molto felici di aver riproposto anche quest’anno la manifestazione TrentaVolteVolontariato – spiega Cristina Tacconi, presidente della delegazione Cesvot di Prato – come nell’edizione 2014 abbiamo deciso di sfruttare questa occasione per coinvolgere tutto il territorio della provincia per far conoscere le tante associazioni attive. Gli obiettivi che ci siamo posti sono quelli di spingere le associazioni a far rete in un momento come questo in cui purtroppo continuiamo a soffrire la scarsezza di risorse. Novità di quest’anno è poi il concorso fotografico su Instagram per stimolare l’attenzione dei giovani e per farli riflettere su cosa rappresenta per loro il mondo del non profit”.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata