22 Aprile 2019

[]
News
percorso: Home > News > News

A "TrentaVolteVolontariato" un seminario sulla gestione della crisi in salute mentale

10-06-2015 12:42 - News
Anche Di.a.psi.gra Difesa ammalati psichici gravi aderisce a TrentaVolteVolontariato - festival della Solidarietà organizzato e promosso dalla delegazione di Prato del Cesvot. Il primo evento organizzato dalla sezione di Prato dell´associazione all´interno del festival si svolgerà sabato 13 giugno dalle 10 alle 13 nella sede del Cesvot in via Buozzi 78/80 con il seminario conclusivo, aperto a tutti, del corso di formazione per volontari e aspiranti volontari Sos volontari in stato di crisi: implementare le competenze di fronte alla crisi in salute mentale organizzato dall´associazione Di.a.psi.gra Difesa ammalati psichici gravi con Pubblica assistenza L´avvenire e Associazione Il Campo di Booz in collaborazione con Cesvot, On the road again onlus, Pangea, Nuove idee, assessorato alle politiche sociali del Comune di Prato, Polizia municipale e Asl 4.
Il seminario conclusivo (seguito da un light lunch) sarà un momento aperto a tutta la città per stimolare il dibattito e sensibilizzare il territorio sulla salute mentale.
La mattinata sarà aperta, alle 10, da Antonella Manfredi, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della Asl 4, a seguire: Andrea Pasquinelli Comandante c/o il Corpo di Polizia Municipale di Prato, Luciano Fossi- Direttore f.f U.O.C Psichiatria ASL 4 Prato, Marco Chiovenda - Coord. Tec. Prof. Salute Mentale e Dipendenze, Galileo Guidi Coordinamento toscano delle associazioni per la Salute Mentale, Manuele Matteucci Presidente Associazione Pangea onlus, Marinella Bini Presidente Associazione Campo di Booz onlus. Seguirà un dibattito e le conclusioni di Camilla Bernacchioni Camilla Presidente Associazione Di.a.psi.gra onlus - sezione di Prato. Moderatore: Lamberto Scali responsabile della salute partecipata della Asl 4. Il corso, che ha preso il via l´8 maggio, era rivolto a volontari e aspiranti volontari (ma anche familiari e operatori sanitari) che operano nell´ambito della salute mentale e del primo soccorso per i quali il momento della crisi è destabilizzante. Il fenomeno della crisi purtroppo è ciclico nel disagio psichico e spesso i volontari non hanno gli strumenti adeguati per potersi rapportare e supportare le persone in modo adeguato, si vengono così a creare vissuti di disagio e demotivazione. L´obiettivo è migliorare le capacità di supporto dei soggetti in un momento critico del loro percorso o nel corso di un´emergenza che preveda l´intervento del 118 e l´efficacia di supporto alla persona di fronte a un ricovero.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata