14 Dicembre 2018

[]
News
percorso: Home > News > News

Nuova edizione del Trofeo Aurora International

12-09-2016 16:34 - News
Edizione numero 22 per il Trofeo Aurora International che anche quest´anno vede uniti sport e disagio mentale in un corposo programma di attività con dibattiti, incontri e pratica sportiva.
Il nuovo cartellone è stato presentato a Palazzo Buonamici dal consigliere delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci insieme al referente sportivo della polisportiva Aurora Luciano Giusti, Irene Carlesi referente pratese di SPRAR Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, Marco Messeri di Pangea e alcuni giocatori dei Black Stars. 
"C´è un linguaggio universale che unisce le persone anche quando la lingua parlata non è la stessa oppure in presenza di un disagio sociale – ha ricordato Giusti presentando il Trofeo Aurora – E´ il linguaggio dello sport, capace di unire, comunicare e creare inclusione." Ed è infatti questo il senso del Trofeo Aurora International, giunto alla 22sima edizione, che si svolgerà a Prato dal 13 al 16 settembre e che vede impegnate 8 squadre sul campo sportivo e associazioni e operatori sociali confrontarsi sul tema del disagio sociale e dell´inclusione attraverso dibattiti e incontri.
"L´iniziativa dà la dimensione di cosa lo sport è in grado di fare: creare quelle condizioni che attraverso il gioco e il divertimento favoriscono la socializzazione e la condivisione – ha aggiunto Vannucci – Alla tre giorni del Trofeo saranno oltretutto presenti gruppi provenienti da fuori Italia, per la prima volta quest´anno anche dagli Stati Uniti."
Altra novità dell´edizione 2016, oltre alla delegazione americana (proveniente dalla California) è anche la presenza dei Black Stars una squadra composta da circa 12 ragazzi richiedenti asilo, provenienti da tutti i diversi comuni della provincia. Complessivamente saranno 8 le squadre a confrontarsi sui campi di calcio del Maliseti (Calcio a 7) e di volley (PalaRogai). Oltre allo sport sono in programma anche serate musicali e cene in due diversi locali (Uscio e Bottega e Fuori di pizza), e un convegno che si terrà giovedì 15 settembre a Palazzo Buonamici dal titolo Dal Mediterraneo al Pacifico! Un mare di opportunità per la salute mentale. Tre giorni intensi di dibattiti, attività sportive e incontri per capire e confrontarsi insieme ad altre realtà impegnate sullo stesso tema. Un momento di confronto tra operatori che vede la partecipazione anche di gruppi provenienti da Spagna, Slovenia, Germania, Francia e Stati Uniti.
Il Trofeo Aurora International, è promosso dalla Polisportiva Aurora insieme a Pangea con la collaborazione di Diapsigra, APS Nuove idee, ASD Melacavo e le Suore domenicane di Iolo, fa parte inoltre del progetto europeo In-sport e che unisce sport e disagio mentale.



Fonte: Provincia di Prato

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata